top of page
I cani:

L’amicizia che lega l’uomo e il cane è infatti la più antica e duratura forma di convivenza. Il cane è il miglior amico dell’uomo da tempo immemore, ma per far sì che il rapporto funzioni anche oggi, è necessario conoscere fino in fondo il tipo di animale e le sue peculiarità, elementi che contraddistinguono le varie razze di cani.

Tra le varie razze di cani più belle e apprezzate al mondo, alcune hanno svolto sin dall’antichità un ruolo attivo nella vita sociale, economica e lavorativa degli uomini, altre sono state appositamente selezionate per coprire mansioni specifiche, come la caccia, la difesa e la guardia.

 

In generale, tutte le razze di cani sono classificate secondo la FCI (Federazione Cinofila Italiana) e sono raggruppate in 6 grandii famiglie principali.

Le principali famiglie in cui sono raggruppati i cani:

Cani da pastore e bovari:

 

Tra le razze di cani più intelligenti ci sono i cani da pastore, che hanno un comportamento e un’innata capacità di condurre il bestiame (il cane di tipo ‘conduttore’) e di proteggerlo (il cane ‘custode’) da ladri e predatori.

​

Cani di tipo Pinscher e Shnauzer, molossoidi e bovari svizzeri

 

Si tratta più di un gruppo che di una specifica razza di cani. Sono incrociati per esaltare caratteristiche di forza e resistenza.

Grossi e robusti, hanno un carattere deciso, vigile e con un forte attaccamento al padrone. Data la stazza (i molossoidi) imponente e la potenza (Pinscher, bovari), sono spesso impiegati come cani da difesa e guardiani.

 

Terrier

 

Sono cani da caccia dalla taglia media e la zampa media o corta, divisi in Terrier a gamba corta, a gamba lunga, di tipo bull, e da compagnia.

Anche se oggi sono animali da compagnia, in passato erano utilizzati come cani da lavoro. Originari della Gran Bretagna, servivano per eliminare topi, volpi e tassi, tutti fastidiosi per l’uomo.

Erano dunque i compagni del popolo e svolgevano compiti utili per la sopravvivenza dei padroni, perché veloci ad apprendere e senza particolare addestramento.

 

Bassotti

 

Si tratta di una delle razze di cani a e stante, di origine tedesca, selezionati per la caccia. La loro forma allungata e la zampa corta gli permettono di seguire gli animali selvatici nel sottobosco intricato, e nelle tane sotterranee.

 

Cani di tipo spitz e primitivo

 

Si tratta del gruppo di razze più pure e antiche (tracce risalgono a 5000 anni fa). Diffusi in Oriente e nel Grande Nord Europeo e in Russia, servivano originariamente per il traino delle slitte e la caccia, oltre a guardare le greggi e fare compagnia.

Carattere coraggioso, intelligenza e forza, hanno alcuni tratti somatici comuni come orecchie e muso triangolari, e coda arricciata.

 

Cani da caccia (seguito, ferma, riporto)

 

Questo è la famiglia più numerosa di tutti di razze di cani, che evidenzia come questo impiego sia sempre stato di gran lunga il più importante. I cani da caccia sono stati selezionati per aiutare l’uomo nell’attività venatoria, affinando le caratteristiche base di alcuni tipi di cane, secondo i differenti tipi di caccia.

 

Le razze di cani da caccia sono organizzate in sei grandi gruppi.

 

  • Cani da seguita,
    adibiti all’inseguimento e a scovare le prede e spingerle verso i cacciatori. Fanno parte di questo tipo di cani tutti i segugi.

     

  • Cani da ferma continentali e britannici,
    una volta individuata la preda, questi cani hanno il compito di bloccarla e indicarne la presenza al cacciatore, per questo si dividono in cani da punta (i pointer) e da ferma vera e propria come i bracchi e i vari setter.

 

  • Cani da riporto,
    specializzati nel recupero delle prede abbattute dai cacciatori, come il Golden Retriever.

 

  • Cani da cerca e da tana,
    sono stati selezionati con caratteristiche fisiche – bassi e forti – che gli permettano di addentrarsi facilmente nelle tane delle prede, come tassi e volpi, per stanarle e farle abbattere dai cacciatori, come il Fox Terrier e il bassotto, che a livello di razza è a se stante.

 

  • Cani da acqua,
    ottimi nuotatori, usati per riportare prede acquatiche come anatre e oche.

 

  • Cani da pista di sangue o da traccia,
    hanno un olfatto particolarmente sviluppato per individuare le prede ferite, seguendo le tracce di sangue, come il Bloodhound, e i segugi.

 

Cani da compagnia

 

Anche sono stati selezionati originariamente per dare la caccia ai piccoli animaletti fastidiosi per l’uomo (topi, ratti), erano abituati a convivere quotidianamente con i loro padroni, verso cui manifestavano grande attaccamento.

Con il tempo sono state enfatizzate le caratteristiche di vivacità, socievolezza e docilità, abbinata ad una taglia più piccola degli altri cani e minore forza, per il fatto di essere spesso in casa.

 

I cani da compagnia si suddividono in :

 

  • Bichon

  • Barboni

  • Cani belgi di piccola taglia

  • Cani nudi

  • Cani del Tibet

  • Chihuahua

  • Spaniel da compagnia continentali e asiatici

  • Kromforhlander

  • Molossoidi piccola taglia

​

Consigli generali per la vacanza con il cane:

 

Le vacanze con il nostro amico sono sicuramente un’esperienza positiva e gratificante, ma comportano anche delle responsabilità e delle difficoltà specifiche che è bene prepararsi ad affrontare con le dovute accortezze.

 

Durante l’estate è facile pensare al mare o al lago con il vostro quattro zampe. Ma assicuratevi che il luogo in cui lo portate abbia una spiaggia attrezzata per loro e che sia pet-friendly. Vi raccomandiamo di prenotare in anticipo, perché non sono molte le strutture di questo tipo.

 

Se invece pensate alla montagna, sia in inverno che nella stagione calda, sappiate che fare passeggiate nei boschi in quota gli piace proprio, anche con la neve, e che in estate le temperature più fresche sono ideali soprattutto per i cani a pelo lungo o originari dei Paesi nordici.

 

In montagna o in campagna meglio evitare escursioni e trekking troppo lunghi, se non è abituato. Fate anche una scelta in base alla difficoltà, che deve essere progressiva. Così non si stancherà troppo. Portate poi sempre dell’acqua nello zaino da dedicare a lui, e una ciotola per farlo bere.

 

In generale, fate attenzione agli altri animali, soprattutto a quelli selvatici o pericolosi. In montagna bisogna stare in allerta per le vipere, ma anche ai cani da pastore che si potrebbero incontrare e a mucche, capre e altri animali che possono pascolare sugli alpeggi. Meglio tenerlo al guinzaglio e controllarne il pelo per evitare punture di zecche o che metta il muso in un forasacco o una spiga.

bottom of page